top of page

Laboratori di lettura creativa per bambini

Che cos'è un laboratorio di lettura creativa?

Il laboratorio è un’attività che si propone di accogliere i bambini e le bambine all’interno di uno spazio in cui sarà possibile per loro ascoltare, commentare, disegnare e rielaborare fiabe che seguono dei fili tematici, lasciando libero spazio alla fantasia e all’immaginazione.

Per ogni incontro viene narrata una fiaba. Attraverso giochi di lettura, il finale di ognuna delle storie viene trasformato in nuove storie da raccontare; con carta, colori e materiali di recupero, i personaggi vengono trasformati in oggetti da portare a casa per mettere in scena finali diversi.

​

A chi sono rivolti i laboratori di lettura creativa?

A bambine e bambini di età compresa tra i 3 e i 10 anni.

​

Dove si svolgono i laboratori di lettura creativa?

I laboratori possono essere attivati presso le scuole, le librerie, le biblioteche e le attività commerciali dedicate all'infanzia, che ne fanno richiesta.

Introduzione

La parola "laboratorio" deriva dal sostantivo maschile "labor" che in latino vuol dire "lavoro". Dal punto di vista pratico, un laboratorio prende forma con una serie di attività.

Ma quello che un laboratorio può diventare lo si decide nel momento in cui nasce l'idea.

Il laboratorio è un'officina delle idee, dove tante idee si incontrano fino a fondersi in una sola che diventa la traccia del laboratorio.

Il laboratorio è operosità nel senso del fare tante cose per raggiungere uno scopo finale. Chi progetta un laboratorio deve avere chiari gli obiettivi che vuole raggiungere, le persone che vuole raggiungere ma soprattutto il risultato finale a cui vuole giungere in compagnia dei partecipanti.
I laboratori di lettura creativa "NoraLab" sono pensati per far conoscere alcune fiabe che seguono dei fili tematici, sono rivolti ai bambini e tendono all'idea di una lettura attiva e partecipata, dove ogni partecipante può sentirsi parte di un tutto e libero di esprimersi.

Ma sono anche e soprattutto laboratori creativi dove fantasia e immaginazione trovano libera espressione attraverso la manualità.

Le attività pensate dopo la lettura sono frutto di un lavoro certosino di ricerca e comparazione tra ciò che le storie raccontano e offrono ai lettori/ascoltatori e quello che è immediatamente ripetibile nella realtà circostante, attraverso l'utilizzo di materiali di recupero.

Si tratta di un atto creativo che prende forma attraverso le mani dei bambini che hanno la possibilità di trasformare i personaggi delle storie in oggetti da portare a casa per mettere in scena finali diversi.

Mission

bottom of page