top of page

Articoli

Qui di seguito una raccolta di miei articoli.  

Se avete voglia di approfondire seguite i link.

Non è tutto GENDER quello che eccita

Gli esperti coinvolti nei programmi di educazione sessuale/emotiva/affettiva non insegnano ma educano, dove educare -che deriva dal latino “ex-ducere”- significa “trarre fuori, condurre fuori”. Non si può sapere in anticipo ciò che viene “tirato fuori” dalle persone con cui si entra in relazione, né da se stessi in relazionecon quelle persone. È necessario essere pronti ad accogliere ciò che, essendo –appunto- sconosciuto, può essere motivo di turbamento o di ragionevoli incomprensioni.

Obbligo ECM: tentativo di omologazione o di speculazione?

Perché in fondo, il “vero” obbligo deontologico  è più quello di mettere in pratica le conoscenze e le competenze acquisite mediante la formazione (esperienze professionali, supervisione, ecc.) per offrire servizi di qualità.

C'era una volta l'Articolo 8

Esistono delle differenze reali e notevoli tra la nostra professione e tutte le nuove nate figure “parapsicologiche” (counselor, personal life coach, psicopedagogisti, reflector, ecc) che smaniano per fare quello che facciamo noi, che si affannano nel tenerci testa, che operano sull’orlo dell’abusivismo e che – diciamocela tutta – esercitano una NON professione. 

bottom of page