DOTT.SSA ELEONORA MANGANO
PSICOLOGA
VERIFICA ISCRIZIONE ALBO PSICOLOGI
​
Uno degli aspetti che qualificano la professione dello Psicologo è quello di dover documentare la propria preparazione universitaria, il tirocinio e tutto ciò che è necessario per l'iscrizione all'Ordine degli Psicologi e al relativo Albo degli Psicologi.
Così, anche se ci sono persone che possono a vario titolo parlare di psicologia e offrirsi come punto di supporto, solo gli Psicologi possono farlo garantendo un'adeguata professionalità.
Diventa quindi importante informarsi circa l'iscrizione di un professionista all'Ordine degli Psicologi e all'Albo.
PSICOLOGA ASSICURATA
​
L'obbligo assicurativo per tutti i professionisti - quindi anche per gli Psicologi - è scattato il 15 Agosto 2014. L'Assicurazione è una copertura a servizio del cliente e del professionista.
Pertanto ho provveduto alla mia copertura assicurativa, a tutela dei miei pazienti, stipulando con la compagnia Allianz S.p.A. Milano la Polizza Assicurativa di Responsabilità Civile Professionale numero 500216747
SPESE SANITARIE DALLO PSICOLOGO
​
Non tutti i clienti e i pazienti sanno che le spese sostenute per diverse tipologie di prestazione psicologica possono essere detratte, come tutte le altre spese sanitarie, in sede di dichiarazione dei redditi secondo le modalità ed
i limiti dettati dalla normativa vigente.
Le prestazioni erogate presso gli studi privati rientrano generalmente nell’ambito sanitario, essendo solitamente volte a preservare, mantenere o ripristinare il benessere psicologico dell’utente.
L’Agenzia delle Entrate ha chiarito nella circolare n.20/e del 2011 che: “Il Ministero della Salute ritiene equiparabili le prestazioni professionali dello psicologo e dello psicoterapeuta alle prestazioni sanitarie rese da un medico, potendo i cittadini avvalersi di tali prestazioni anche senza prescrizione medica.
Di conseguenza, le fatture relative alle prestazioni psicologiche esenti IVA sono fatture sanitarie a tutti gli effetti e, come tali, sono detraibili al momento della dichiarazione dei redditi.
SISTEMA TESSERA SANITARIA
​
Il D.Lgs. 175/2014, e il DM 01.09.2016 hanno introdotto l’obbligo per gli psicologi di trasmettere al "Sistema Tessera Sanitaria" (STS), i dati delle spese sanitarie sostenute dai pazienti.
Ai sensi di quanto stabilito dal DM 31.07.2015 e dalla normativa sulla privacy (art.7 D.Lgs n.196/2003) il/la paziente può esercitare l'opposizione all'invio di tali dati, prima dell'emissione della fattura, tramite esplicita richiesta verbale, che verrà annotata in fattura. Tale opposizione non pregiudica la detrazione della spesa, bensì comporta esclusivamente che la fattura non venga inserita automaticamente nella dichiarazione dei redditi precompilata.
Nel caso in cui il/la paziente non si opponga, le informazioni contabili relative alle spese sanitarie da lui/lei sostenute verranno trasmesse all’Agenzia delle Entrate ai fini dell’elaborazione del mod.730/UNICO precompilato e risulteranno accessibili anche da parte dei soggetti ai quali il/la paziente è, eventualmente, fiscalmente a carico (es: coniuge, genitori).